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Giovedì 28 maggio 2020

Imprese e sostenibilità


Una ricerca di DNV GL e Ernst & Young, con il supporto dell'istituto di ricerca internazionale GFK Eurisko

La sostenibilità è uno strumento chiave per sostenere la competitività e la reputazione di un’impresa e quindi la sua redditività. Ciò significa che non deve essere qualcosa che si aggiunge alle attività ordinarie ma che ne diventa parte integrante. Cosa significa in concreto integrare la sostenibilità nel business?

È quanto hanno indagato l'ente di certificazione DNV GL ed Ernest & Young, con il supporto dell'istituto di ricerca internazionale GFK Eurisko, in Seize the change, con lo scopo di identificare i passi chiave per un’integrazione della sostenibilità a supporto della competitività d’impresa.

Nella presentazione si spiega cosa si intende per integrazione della sostenibilità nell'impresa.

"Nell’ottica di un successo duraturo per l’azienda, è quindi sempre più necessario integrare la sostenibilità nel core business: servirsene come di un motore, come premessa ineludibile nella determinazione delle strategie imprenditoriali. Solo così, le aziende potranno modellare la propria strategia e operatività per affrontare il cambiamento, rispondendo alle aspettative e ai bisogni di tutti gli stakeholder, accrescendo, al contempo, la competitività e preservando la redditività."

Nel rapporto si definisce l'integrazione della sostenibilità: "Integrare la sostenibilità nel business significa ripensare e ridefinire la strategia e i processi operativi per affrontare il cambiamento e rispondere ai bisogni e alle aspettative del mercato e della società, con l’obiettivo ultimo di accrescere la competitività e sostenere la redditività duratura."

Partendo dalla definizione di integrazione della sostenibilità sono state raccolte le percezioni delle aziende sul tema a livello internazionale: sono stati intervistati oltre 1.500 professionisti, di cui 193 per l’Italia, provenienti da aziende di tutto il mondo e operanti nei diversi settori primario, secondario e terziario.

Sono stati inoltre analizzati gli strumenti più diffusi, con lo scopo di identificare quelli che consentano alle aziende di integrare la sostenibilità nel business sia in una logica di supporto alla gestione delle attività che, in modo più incisivo, in termini di guida alla ridefinizione della strategia. Fondamentale è stata anche l’analisi bibliografica di circa 90 articoli del mondo accademico e degli addetti ai lavori.

Alcuni risultati

Più del 90% del campione condivide la definizione di integrazione proposta ed è ritenuta cruciale la presenza di strumenti che consentano di misurare il grado di integrazione e, più in generale, di comprendere gli impatti associati alle proprie attività.

Anche in Italia, la quasi totalità del campione investe e continuerà a investire nell’integrazione della sostenibilità nella convinzione che i benefici derivanti dalle iniziative di integrazione superino i costi, riconoscendo un ruolo cruciale ai sistemi di gestione.

Integrare la sostenibilità nel core business risulta quindi essere un'esigenza riconosciuta da parte delle aziende. Sebbene sussistano ancora barriere e non esista una ricetta definita, tutte le aziende che hanno intrapreso iniziative di integrazione della sostenibilità ne hanno tratto beneficio.


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