Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie 2023 Impianto Fotovoltaico ARPAT

Dove Siamo

 

Il contributo dell’Agenzia alla transizione ecologica

20/04/2023 11:00

Gli impianti di produzione di energia elettrica rinnovabile installati nelle sedi dell’Agenzia per diminuire la produzione di anidride carbonica

Nell’ambito delle azioni poste in essere dell’Agenzia per la riduzione delle emissioni di CO2 sono stati installati ed attivati impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Gli impianti fotovoltaici presenti in Agenzia sono attualmente tre e sono installati presso i Dipartimenti di Livorno (potenza di picco pari a 9,2 KW), Siena (potenza complessiva di picco installata pari a 36 KW, di cui circa 1/3 quota millesimale di proprietà) e nella sede della Direzione a Firenze (potenza di picco pari a 20 KW).

La realizzazione degli impianti presso le sedi di Livorno e Siena risale al 2011 ma solo quello di Livorno era stato messo in funzione nello stesso anno. All’epoca, erano stati siglati degli accordi, in regime di comodato d’uso, dove a fronte della concessione dell’uso della superficie della copertura delle sedi, ARPAT usufruiva dell’energia prodotta (in autoconsumo), lasciando al proprietario dell’impianto il rimanente della produzione in esubero, monetizzata da parte del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) con i vari conti energia che si sono susseguiti nel tempo.

Schermo informativoCome per l’impianto della nuova sede a Firenze (dotato di pannello informatore), anche l’impianto posto nella copertura del Dipartimento di Livorno restituisce attraverso una schermata informativa tutti i valori/parametri relativi ai dati di produzione giornaliera e del totale dell’energia prodotta dall’impianto aggiornata ad oggi (si tratta di circa 160.000 Kwh).

I dati indicati nel pannello informativo sono riferiti alla produzione di energia elettrica derivante da fonti rinnovabili (potenza istantanea espressa in KW ed all’energia prodotta in Kwh), alla CO2 evitata, ed in generale ai benefici per l’ambiente dovuti al minor consumo di combustibile fossile.

Nel Dipartimento di Siena l’impianto fotovoltaico risulta in regime di condominio con l’Azienda Sanitaria Usl Toscana sud est. L’impianto copre l’intera superficie del manto di copertura del fabbricato che ospita contemporaneamente sia gli uffici ed i laboratori del Dipartimento provinciale dell’Agenzia sia quelli dell’Azienda Sanitaria.

Considerato il fabbisogno energetico delle nostre sedi, l’intera produzione giornaliera viene assorbita integralmente in autoconsumo, ad esclusione delle giornate di festività e del fine settimana. Nei giorni di chiusura delle sedi, gli impianti fotovoltaici inviano al GSE l’energia in esubero, generando un ritorno economico per l’Agenzia.

Considerata la vocazione ambientale della nostra Agenzia, seppur il percorso sia ancora lungo, l’installazione degli impianti fotovoltaici descritti, unito ai programmi realizzati di riqualificazione dei sistemi di climatizzazione a pompa di calore, pongono ARPAT sulla strada della transizione ecologica.

Inoltre, rilevato che anche altre sedi dell’Agenzia dislocate sul territorio regionale presentano i requisiti necessari per procedere alla predisposizione di ulteriori impianti fotovoltaici, da realizzare con pannelli di ultima generazione, si auspica che tali buone pratiche verranno estese anche a quelle sedi che ad oggi utilizzano sistemi di fornitura energetica tradizionale.
 

Azioni sul documento
Strumenti personali