Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Report Studio per la definizione dei Valori di Fondo Naturale per alcuni metalli nell’area del SIN di Massa Carrara

Studio per la definizione dei Valori di Fondo Naturale per alcuni metalli nell’area del SIN di Massa Carrara

Anno di pubblicazione: 2009

A cura di:

La conoscenza dei valori di fondo naturale è una questione di importanza primaria per la gestione degli interventi di bonifica ed in particolare per valutare il reale stato di inquinamento di un sito.

Lo studio evidenzia la presenza di un valore di fondo naturale per il Cromo piuttosto elevato, particolarmente sul litorale dove tale valore supera ampiamente la CSC di cui al D. Lgs. 152/2006 per i terreni ad uso residenziale. Valori di poco più elevati rispetto alle concentrazioni soglia si ottengono anche per il Rame e lo Zinco. Anche i valori del Nichel, sebbene inferiori alla CSC,risultano piuttosto elevati in confronto al range di valori medi sul territorio nazionale. Tutti gli altri metalli esaminati mostrano valori nella norma.

Il valore elevato del Cromo può essere ragionevolmente associato alle caratteristiche geologiche ed alla genesi del suolo su cui insiste il SIN, che risente in particolare, come evidenziato nello specifico paragrafo, degli apporti litologici delle alluvioni del Fiume Magra, caratterizzate da elevate percentuali di rocce ofiolitiche ricche di Cromo.
L’ipotesi della origine naturale del Cromo risulta ulteriormente avvalorata dalla correlazione tra la presenza di Cromo e Nichel, che in natura si presentano in associazione mineralogica; inoltre l’analogia nella distribuzione dei valori all’interno e all’esterno del SIN, sembra escludere l’ipotesi di una contaminazione diffusa.
Anche la sostanziale omogeneità dei valori di concentrazione dei metalli nello strato superficiale e in quello più profondo depone a favore di una distribuzione naturale indipendente da significativi e puntuali apporti di origine antropica.

Azioni sul documento
Strumenti personali