Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Report Report AV - Nodo fiorentino Report semestrali osservatorio Nodo Alta Velocità di Firenze: attività di supporto tecnico all'Osservatorio Ambientale - primo semestre 2016

Dove Siamo

 

Nodo Alta Velocità di Firenze: attività di supporto tecnico all'Osservatorio Ambientale - primo semestre 2016

Supporto Tecnico all'Osservatorio Ambientale - Sintesi dell’attività primo semestre 2016 e delle principali tematiche ambientali affrontate

Anno di pubblicazione: 2016

A cura di: ARPAT - Settore VIA/VAS

Supporto Tecnico all'Osservatorio Ambientale - Sintesi dell'attività primo semestre 2016 e delle principali tematiche ambientali affrontate

Nell'ambito del proprio ruolo di Supporto tecnico all'Osservatorio Ambientale del Nodo AV di Firenze, ARPAT ha svolto la propria attività nel primo semestre del 2016 con particolare riguardo alle tematiche relative al monitoraggio atmosfera, acque sotterranee e rumore.

Nel primo semestre 2016 le attività di cantiere si sono svolte solo presso il cantiere Stazione AV, dove si sono conclusi dei parziali scavi ed è iniziata la costruzione delle strutture metalliche di sostengo del piano terra della Stazione.

Il monitoraggio dell’atmosfera non ha indicato eventi particolarmente rilevanti. È comunque in corso un confronto tecnico con Italferr per meglio definire le modalità di gestione delle centraline di  monitoraggio.

Per il rumore i sopralluoghi sui cantieri non hanno evidenziato criticità. Per l'area dello scavalco, invece, le ulteriori misure post operam del rumore non hanno risolto i dubbi emersi dai precedenti rilievi, con, in particolare, la zona a sud dell'opera che evidenzia valori che non danno certezza del rispetto del limite normativo, e quindi suggeriscono l'implementazione dei sistemi di mitigazione sin qui realizzati.

Per le acque sotterranee, non si sono registrati aspetti di criticità per la qualità delle acque, né per i livelli di falda, pur permanendo una certa la difficoltà a mitigare l’effetto barriera. I sopralluoghi di verifica sui pozzi di mitigazione hanno evidenziato una più corretta gestione rispetto alle precedenti verifiche. Nel semestre è inoltre iniziata la realizzazione dei nuovi pozzi aggiuntivi prescritti.

— archiviato sotto: , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali