Relazione sulla qualità dell'aria di Siena - Anno 2010
A parità di contesto ed in assenza di modifiche alla viabilità, la stazione di Siena Due Ponti ha registrato una tendenza a diminuire per gli ossidi d’azoto ed all’aumento per il PM10, benché quest’ultimo parametro non sia conforme agli obiettivi di qualità in termini di raccolta dati.
L’aumento delle polveri, infatti, si desume solo in base al numero di superamenti del limite giornaliero. Dal punto di vista meteorologico il 2010 in provincia di Siena è stato più piovoso del 2009, con un totale di 1033 millimetri contro 776, ed anche rispetto alla media 1996-2009, pari a 651 millimetri. In particolare l’ultimo trimestre del 2010 è risultato molto piovoso. Questo elemento avrebbe dovuto contribuire all’abbattimento delle polveri, al contrario di quanto è stato rilevato, pertanto si ritiene possibile che il malfunzionamento della testa di prelievo PM10 scoperto a luglio 2010 (parziale intasamento) potesse essere già iniziato nel 2009 ed avere introdotto un errore per difetto nelle misure.
La stazione di Poggibonsi si trova dal 2010 in contesto radicalmente diverso dal precedente, urbano di fondo, ai margini di un giardino pubblico e lontana dalla viabilità principale. Benché le medie annuali non siano confrontabili per il non raggiungimento degli obiettivi di qualità, le concentrazioni degli ossidi d’azoto sono sostanzialmente dimezzate, mentre la diminuzione del PM10 è di entità inferiore. Questo risultato trova conferma con la scarsa ventosità media del territorio di Poggibonsi.
Le serie dati conformi agli obiettivi di qualità del D.Lgs 155/10 (NO2, CO e benzene per Siena Due Ponti) sono comprese entro i limiti e non presentano rischi di superamento.