Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Report Relazione sulla qualità dell'aria di Livorno - Anno 2010

Dove Siamo

 

Relazione sulla qualità dell'aria di Livorno - Anno 2010

Anno di pubblicazione: 2011

A cura di:

Il rapporto presenta i dati riferiti al territorio della Provincia di Livorno relativamente all'anno 2010

Per la città di Livorno i dati del 2010 mostrano che persiste una situazione di criticità per gli NO2 nella stazione di Viale Carducci e che i livelli di ozono riscontrati al Gabbro sono risultati in aumento.
Appaiono invece definitivamente risolte le criticità relative al PM10 in Viale Carducci e all’ozono a Villa Maurogordato.
Il livello di qualità inoltre continua a poter essere considerato buono relativamente a CO, Benzene e SO2 in tutte le centraline della rete di monitoraggio.
Per la città di Rosignano M.mo complessivamente i dati del 2010 mostrano che il livello di qualità può essere considerato buono per tutti gli inquinanti eccezione fatta per l’ozono rilevato dalla nuova centralina di Poggio San Rocco; il numero di superamenti (valore bersaglio) del valore limite fissato per la media mobile su otto ore della concentrazione rilevata è infatti tuttora ampiamente superiore al limite entrato in vigore nel 2010, anche se il trend è in diminuzione.
A Piombino i dati del 2010 mostrano come continui a permanere una sola situazione di criticità per il NO2 nella stazione da traffico di Viale Unità d’Italia (Giardini). Il livello di qualità può essere invece considerato buono relativamente a tutti gli altri inquinanti in entrambe le centraline. In particolare, per quanto riguarda il PM10 nella località Cotone, il trend in diminuzione delle concentrazioni ha permesso di rispettare nel 2010, anche grazie alla particolare piovosità riscontrata nel periodo, il limite fissato per la concentrazione media annuale e per il numero dei superamenti della media giornaliera.
Per quanto riguarda infine l’NO2 presso la centralina di Viale Unità d’Italia non risulta rispettato il valore limite fissato dalla normativa vigente; dato inoltre che l’andamento negli anni appare pressoché stazionario tale problema non appare di rapida soluzione.

Azioni sul documento
Strumenti personali