Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Report Relazione sulla qualità dell'aria di Firenze - Anno 2010

Dove Siamo

 

Relazione sulla qualità dell'aria di Firenze - Anno 2010

Anno di pubblicazione: 2011

A cura di:

Il rapporto presenta i dati riferiti al territorio della provincia di Firenze relativamente all'anno 2010

Il biossido di zolfo (SO2) non desta preoccupazione. Il monossido di carbonio (CO) rientra ampiamente nei limiti anche nella stazioni tipo traffico e prosegue il trend di riduzione grazie al rinnovo del parco circolante con la progressiva eliminazione della auto a benzina non catalizzate.
Il benzene si conferma stabilmente già inferiore al limite fissato nei siti di fondo e siti di medio volume di traffico dove tale inquinante è stato direttamente misurato. L’inquinante biossido d’azoto (NO2) conferma a livello annuale una situazione critica nei siti di monitoraggio prossimi a strade ad alto traffico dell’Area omogenea fiorentina. Per quanto riguarda le stazioni di fondo, il trend conferma per il 2010 la tendenza alla diminuzione della media degli indicatori calcolati. L’inquinante ozono (O3), tipico inquinante di area vasta, nonostante la tendenza al calo registrata già a partire dal 2008 dovuta in parte alle condizioni di instabilità meteo durante il periodo estivo, continua a mostrare eccedenze nella ricorrenza di giorni con superamento della soglia fissata al 2010 per la media di 8 ore.
Il particolato PM10 appare evidenziare il consolidamento del trend di riduzione avviato dal 2003, e in particolare il triennio 2008-2010 è stato caratterizzato da una definita tendenza al calo di tutte le stazioni di fondo della Rete Provinciale. In particolare nel 2010, per la prima volta, non si sono registrate situazioni di difformità riguardo alla media annuale per nessuna delle stazioni dell’Area Omogenea Fiorentina. 

Azioni sul documento
Strumenti personali