Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Report Qualità dell'aria della provincia di Lucca, stazioni locali aggiuntive alla rete regionale 2015

Dove Siamo

 

Qualità dell'aria della provincia di Lucca, stazioni locali aggiuntive alla rete regionale 2015

Il report presenta i dati raccolti dalle stazioni locali della provincia di Lucca nel corso del 2014

Anno di pubblicazione: 2015

A cura di: ARPAT - Settore Centro Regionale per la Tutela della Qualità dell'Aria

Il report presenta i dati raccolti dalle stazioni locali della provincia di Lucca nel corso del 2014

La relazione riguarda la qualità dell’aria monitorata dal mezzo mobile N° 2 della Provincia di Lucca, situato dall’agosto 2010 in Via Alcide De Gasperi, presso un parcheggio pubblico adiacente alla Scuola Elementare di Fornoli, all’interno del territorio comunale di Bagni di Lucca.
In base ai dati rilevati si evidenzia un miglioramento rispetto all’anno precedente. Si osserva una riduzione del valore degli indicatori relativi ai parametri PM10 e NO2, più marcata per la media annuale di PM10 e il relativo numero di superamenti del valore limite (VL) giornaliero. Quest’ultimo indicatore fa registrare, per il primo anno, il rispetto del limite di legge (numero superamenti del VL giornaliero registrati inferiore ai 35/anno consentiti). Come per i precedenti anni, sono anche rispettati gli indicatori media annuale di NO2, media annuale PM10 e massima oraria delle medie orarie mobili di 8h del CO.
Nella Sezione 3 è stata fatta una trattazione separata dei dati raccolti dalla stazione provinciale di LU-Porcari. Tale centralina è risultata operativa per soli tre mesi nell’arco del 2014, dal 1° gennaio
al 31 marzo. A partire dal 1° aprile, su richiesta del Comune di Porcari, essa è stata disattivata.
Non è stato quindi possibile comparare i dati di periodo raccolto con i limiti di legge vigenti, secondo la normativa nazionale di riferimento (D.Lgs. 155/2010 e s.m.i.).

Azioni sul documento
Strumenti personali