Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Report Qualità dell'aria della provincia di Firenze, stazioni locali aggiuntive alla rete regionale 2014

Dove Siamo

 

Qualità dell'aria della provincia di Firenze, stazioni locali aggiuntive alla rete regionale 2014

Anno di pubblicazione: 2014

A cura di: ARPAT - Centro Regionale per la Tutela della Qualità dell’Aria

Il report presenta i dati raccolti dalla stazione locale di Pontassieve nella provincia di Firenze nel corso del 2013

La presente relazione è stata redatta ad integrazione di quella predisposta dal Centro Regionale per la Tutela della Qualità dell’Aria relativa alle centraline di monitoraggio della rete regionale e per adempiere agli obblighi previsti dalla convenzione stipulata tra la Provinciale di Firenze ed ARPAT per la gestione della strumentazione per il rilevamento della qualità dell’aria.

La Provincia di Firenze con Determinazione Dirigenziale n.2182/2013 ha affidato ad ARPAT la gestione e la manutenzione della stazione di monitoraggio della qualità dell’aria ubicata nel comune di Pontassieve, per il periodo 01.04.13 – 31.12.13.

La stazione, di proprietà dell’Amministrazione Provinciale di Firenze esegue il monitoraggio di polveri (PM10 e PM2.5) e ossidi di azoto (NO2). Per la valutazione e la discussione dei dati ottenuti dal monitoraggio i valori di riferimento sono fissati dalla Direttiva europea 2008/50/CE, recepita in Italia con il D.Lgs155/2010 e s.m.i.  Dall’analisi dei dati acquisiti nel 2013 emerge quanto segue:

  • particolato PM10 e PM2.5: il monitoraggio delle polveri è stato interrotto ad inizio 2013 ed è stato ripreso ad aprile, in corrispondenza del nuovo disciplinare tra Provincia di Firenze ed ARPAT, pertanto per il 2013 non c’è stata una copertura temporale sufficiente a garantire la rappresentatività degli indicatori calcolati su base annuale. Nonostante ciò, dall’ analisi dei dati acquisiti nel 2013, confrontati con i dati degli anni precedenti, si ritiene che, il valore limite (40 μg/m3) espresso come media annua sia rispettato anche per il 2013. L’andamento è stazionario e ben al di sotto dei limiti di legge.
  • biossido d’azoto (NO2) i livelli rilevati nel corso del 2013 sono ben al di sotto dei limiti di legge (media giornaliera 200μg/m3, media annua 40μg/m3).

 

Azioni sul documento
Strumenti personali