Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Report Campagna di rilevamento della qualità dell'aria con mezzo mobile a Castelfranco di Sotto (PI) - anno 2014

Dove Siamo

 

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria con mezzo mobile a Castelfranco di Sotto (PI) - anno 2014

Anno di pubblicazione: 2015

A cura di: Bianca Patrizia Andreini, Settore "Centro Regionale per la Tutela della Qualità dell'Aria" (CRTQA), ARPAT – Area Vasta "Toscana Costa"

Risultati della campagna realizzata dal 25/07 al 1/12/2014 in via Usciana

La campagna svolta con il laboratorio mobile della Provincia di Pisa dal 25 luglio al 1° dicembre 2014 nella postazione di Castefranco - Via Usciana rappresenta una ripresa delle misure presso questo sito dopo la campagna primaverile/estiva del 2013. L’indagine ha restituito indicatori, che, per quanto attiene a NO2 e SO2, rispettano ampiamente le soglie previste dalla normativa vigente in materia di qualità dell’aria (D.Lgs. 155/2010) per la protezione della salute umana.

Per quanto riguarda il PM10, il valore limite giornaliero di 50 µg/m3 è risultato sempre rispettato. Per quanto riguarda il PM2,5, misurato con campionatore gravimetrico come il PM10, secondo la normativa ufficiale stabilita nella nuova EN12341:2014, si rilevano valori di periodo ben al di sotto del valore limite annuale di legge e delle medie annuale registrate presso i siti fissi facenti parte della medesima area del Valdarno Pisano e Piana Lucchese. La frazione percentuale PM2,5 a Usciana risulta essere, come valore medio solamente sul periodo autunnale, uguale a quella registrata a PI - Passi (68% contro il 63% di LU - Capannori).

Nel periodo estivo, i siti fissi citati presi a confronto hanno mostrato valori di frazioni PM2,5 molto simili, mentre a Usciana sono stati ottenuti valori mediamente inferiori. L’H2S è sicuramente l’inquinante più caratterizzante: si evidenziano alcune criticità, con superamenti della soglia olfattiva di 7 µg/m3 che si sono verificate per l’11% del tempo di misura, connessi a probabile formazione di maleodoranze locali. Nonostante la percentuale leggermente superiore sulla durata dei superamenti orari della soglia olfattiva rispetto alla campagna 2013, nella presente campagna 2014 non si sono registrati eventi critici (massima media oraria di H2S registrata: 75 µg/m3).

Azioni sul documento
Strumenti personali