Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Report Relazione sulla qualità dell'aria di Livorno - Anno 2007

Relazione sulla qualità dell'aria di Livorno - Anno 2007

Anno di pubblicazione: 2008

A cura di:

Il rapporto presenta i dati riferiti al territorio del Comune di Livorno relativamente all'anno 2007

I dati del 2007 continuano a presentare situazioni di criticità per PM10 e NO2 nella stazione di Viale Carducci e l’Ozono in tutte le stazioni di monitoraggio. Il livello di qualità può essere invece considerato buono relativamente a CO, Benzene e SO2.
Per quanto riguarda il PM10 il trend in diminuzione delle concentrazioni ha permesso di rispettare il limite fissato per la concentrazione media annuale in tutte le stazioni compresa Viale Carducci. In questa stazione però il numero dei superamenti, anche se in diminuzione, è risultato superiore al limite normativo.
Per quanto riguarda invece il NO2 e conseguentemente per l’Ozono, allo stato attuale dei fatti,continua ad apparire molto difficile il raggiungimento dei valori limite fissati dalla normativa vigente in quanto gli andamenti di tali inquinanti sembrano indicare uno stato stazionario e in alcuni casi anche un peggioramento. Inoltre negli ultimi due anni la concentrazione di fondo notturna di NO2, che è notoriamente indicativa dello stato ambientale su larga scala, in più di una centralina è risultata lievemente in aumento.
Infine, anche se il livello di qualità relativamente alla SO2 può essere considerato buono è importante sottolineare che, anche nel corso del 2007, si è ripetuto il fenomeno dell’incremento  della concentrazione di SO2 durante le ore centrali di alcuni giorni dell’anno, con particolare riferimento ai mesi estivi. Nel 2007 infatti si sono riproposti con frequenza maggiore ed intensità più elevata gli eventi di picco di SO2 in Viale Carducci.

Azioni sul documento
Strumenti personali