Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Report Concessioni minerarie di acque minerali naturali: aspetti legislativi per la gestione, ricerca e protezione della risorsa

Concessioni minerarie di acque minerali naturali: aspetti legislativi per la gestione, ricerca e protezione della risorsa

Anno di pubblicazione: 2004

A cura di:

In questo lavoro vengono passati in rassegna gli elementi e i concetti relativi alle caratteristiche naturali, alla ricerca, gestione e protezione delle acque minerali naturali che differenziano questo tipo di risorsa dalle “più comuni” acque potabili.

L’acqua minerale naturale è classificata secondo la normativa mineraria come “sostanza minerale” di prima categoria e può essere utilizzata soltanto in seguito all’ottenimento di una Concessione Mineraria rilasciata a livello regionale o provinciale.
L’acqua minerale naturale, a differenza degli altri “minerali industriali”, possiede delle caratteristiche peculiari che ne condizionano il suo utilizzo anche secondo criteri e norme di tipo igienico-sanitario.
Tenendo in considerazione le specificità dell’acqua minerale naturale derivante dall’essere allo stesso tempo un “minerale industriale” e una “sostanza alimentare”, questo lavoro riporta gli aspetti tecnici e legali relativi alle fasi operative principali che portano al riconoscimento ufficiale delle sue proprietà e successivo uso per l’imbottigliamento. Vengono trattati specificamente le 3 fasi:
- Ricerca
- Gestione
- Protezione

Azioni sul documento
Strumenti personali