Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Report Mappa acustica Comune i Firenze - Componente rumore da traffico veicolare

Mappa acustica Comune i Firenze - Componente rumore da traffico veicolare

Anno di pubblicazione: 2008

A cura di:

Rapporto tecnico sulla metodologia seguita per l’elaborazione della mappa acustica dell’agglomerato urbano di Firenze in adempimento alla Direttiva europea 49/02

Il rapporto presenta gli indicatori acustici utilizzati, il modello di calcolo e le sue impostazioni, la metodologia seguita per assegnare il volume dei transiti alle strade e gli elementi cartografici del modello acustico.

La mappa rappresenta i livelli sonori sulla facciata più esposta di ciascun edificio espressi nei due indicatori armonizzati europei (Lden e Lnight). La valutazione dei livelli sonori è stata condotta per via esclusivamente numerica mediante un software di calcolo con cui è stato implementato il metodo ufficiale francese “NMPB-Routes-96”.
Come sorgente sonora si è utilizzata l’intera rete viaria fiorentina aperta al traffico, assegnando a ciascuna strada un volume di traffico tipico della classe viaria a cui appartiene. I dati di traffico aggiornati all’anno 2006-2007 sono stati ricavati da conteggi effettivi su un campione di strade appartenente alle diverse classi. I transiti degli autobus urbani sono stati calcolati sulla base degli orari e dei percorsi delle diverse linee. I livelli di emissione sonora dei veicoli sono stati ricavati da misure dirette sulle ventiquattr’ore effettuate in condizioni di traffico tipiche. Nel modello si è assunta uniforme l’emissione sonora delle strade, trascurando, ad esempio, gli effetti dovuti alla presenza dei semafori e delle fermate degli autobus.
È stato considerato solo il primo ordine di riflessione acustica. La popolazione è stata attribuita agli edifici sulla base della densità abitativa nelle diverse zone ricavata dai dati dell’anagrafe. La gran parte delle fonti di dati utilizzate sono aggiornate all'estate 2007.

Azioni sul documento
Strumenti personali