Mappa acustica Comune i Firenze - Componente rumore da traffico veicolare
Il rapporto presenta gli indicatori acustici utilizzati, il modello di calcolo e le sue impostazioni, la metodologia seguita per assegnare il volume dei transiti alle strade e gli elementi cartografici del modello acustico.
La mappa rappresenta i livelli sonori sulla facciata più esposta di ciascun edificio espressi nei due indicatori armonizzati europei (Lden e Lnight). La valutazione dei livelli sonori è stata condotta per via esclusivamente numerica mediante un software di calcolo con cui è stato implementato il metodo ufficiale francese “NMPB-Routes-96”.
Come sorgente sonora si è utilizzata l’intera rete viaria fiorentina aperta al traffico, assegnando a ciascuna strada un volume di traffico tipico della classe viaria a cui appartiene. I dati di traffico aggiornati all’anno 2006-2007 sono stati ricavati da conteggi effettivi su un campione di strade appartenente alle diverse classi. I transiti degli autobus urbani sono stati calcolati sulla base degli orari e dei percorsi delle diverse linee. I livelli di emissione sonora dei veicoli sono stati ricavati da misure dirette sulle ventiquattr’ore effettuate in condizioni di traffico tipiche. Nel modello si è assunta uniforme l’emissione sonora delle strade, trascurando, ad esempio, gli effetti dovuti alla presenza dei semafori e delle fermate degli autobus.
È stato considerato solo il primo ordine di riflessione acustica. La popolazione è stata attribuita agli edifici sulla base della densità abitativa nelle diverse zone ricavata dai dati dell’anagrafe. La gran parte delle fonti di dati utilizzate sono aggiornate all'estate 2007.