Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Catalogo pubblicazioni ARPAT Acque reflue urbane e industriali. Risultato dei controlli agli scarichi - Anno 2015

Dove Siamo

 

Acque reflue urbane e industriali. Risultato dei controlli agli scarichi - Anno 2015

Dati relativi ai 200 impianti di depurazione di acque reflue urbane di potenzialità superiore a 2000 abitanti equivalenti

Anno di pubblicazione: 2016

A cura di: Alessandro Franchi - ARPAT, Direzione tecnica

In collaborazione con: Susanna Cavalieri - ARPAT, Direzione tecnica

Pagine: 45

Prezzo: 0 €

Dati relativi ai 200 impianti di depurazione di acque reflue urbane di potenzialità superiore a 2000 abitanti equivalenti

Il controllo della conformità degli scarichi da depuratori di acque reflue urbane con potenzialità maggiore di 2.000 A.E. (abitanti equivalenti), è eseguito ai sensi del D.Lgs 152/06 parte III e del Regolamento Regionale DGRT 46/2008 e s.m.i.

Nel 2015 sono andati a regime i protocolli stipulati fra ARPAT e Gestori del Servizio Idrico Integrato: rientrano nel protocollo oltre 180 depuratori su 200, relativi a tutte le Province della Regione con l’esclusione di Massa Carrara.

Secondo il protocollo i controlli di tabella 1 sono condivisi fra ARPAT (25) e Gestore (75), mentre i controlli della tabella 3 rimangono a totale carico di ARPAT, che esegue di norma almeno una volta l’anno un’ispezione di impianto completa con verifiche di tipo documentale ed amministrativo sul rispetto delle prescrizioni, nonché altre verifiche (ad esempio quelle relative alla gestione dei rifiuti e alle emissioni).

A garanzia di quanto richiesto dal protocollo stesso, per ulteriore verifica delle metodiche usate e dei dati forniti, sia i laboratori ARPAT che i laboratori dei Gestori SII nel 2015 hanno partecipato al circuito di interlaboratorio gestito da Unichim con 3 proficiency test (mediamente tre-quattro per anno).

Nel corso del 2015 sono stati controllati i 200 impianti di depurazione di acque reflue urbane di potenzialità superiore a 2000 A.E., effettuando 670 controlli allo scarico per oltre 10.000 determinazioni (parametri tab.1, 2 e 3).

È disponibile anche la versione sfogliabile della pubblicazione (sito Web esterno, si apre in una nuova finestra).

— archiviato sotto: , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali