Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2020 Emergenza Covid-19: documento SNPA su pulizia ambienti esterni e uso disinfettanti

Dove Siamo

 

Emergenza Covid-19: documento SNPA su pulizia ambienti esterni e uso disinfettanti

RSS
19/03/2020 07:38

Approvato dal Consiglio SNPA alla presenza del Ministro dell’Ambiente

Il Consiglio SNPA riunito il 18 marzo in videoconferenza ha approvato un documento con indicazioni tecniche relativamente agli aspetti ambientali della pulizia degli ambienti esterni e dell’utilizzo di disinfettanti nel quadro dell’emergenza Covid-19 e sue evoluzioni.

Il documento tiene conto delle indicazioni fornite dall’Istituto Superiore di Sanità sulla disinfezione delle strade e degli ambienti esterni in genere, confermando l’opportunità di procedere con la pulizia straordinaria delle strade per affrontare l’emergenza sanitaria con prodotti convenzionali. E ha rilevato l’esistenza di informazioni contrastanti circa l’uso di ipoclorito di sodio in maniera massiccia, la cui capacità di distruggere il virus è peraltro tutt’altro che accertata.

All’incontro del Sistema agenziale con il Ministro Costa è stato stabilito di condividere alcune indicazioni uniformi sul territorio nazionale per minimizzare i possibili impatti ambientali. Infatti, l’ipoclorito di sodio, sostanza corrosiva per la pelle e dannosa agli occhi, per la disinfezione delle strade è associabile a un aumento di sostanze pericolose nell’ambiente con conseguente possibile esposizione della popolazione e degli animali, e può nuocere alle acque superficiali e a quelle sotterranee.

— archiviato sotto: ,
Azioni sul documento

oculato utilizzo dispositivi disinfezione

Inviato da Utente anonimo il 27/03/2020 13:18

leggo con piacere che ci si pone la problemtaica dell'utilizzo di ipoclorito di sodio, come di qualsiasi altra sostanza atta a disinfezione, nell'ottica di un reale effetto protettivo e tenendo conto dei possibili effetti collaterali di tale impiego. Spero siano presi in considerazione tutti gli aspetti riguardanti la problematica ambientale e residuale e i reali effetti positivi sulla prevenzione della diffusione del contagio prima di attuare piani di disinfezione a livello di tutta l'area metropolitana

Strumenti personali