Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2019 Nuove funzioni dell'app di ARPAT pensate per aiutare chi soffre di allergia

Dove Siamo

 

Nuove funzioni dell'app di ARPAT pensate per aiutare chi soffre di allergia

RSS
26/08/2019 07:30

Un aggiornamento disponibile per Android e iOS per monitorare i livelli di pollini e spore

Nell’ultima versione dell’app di ARPAT è stata migliorata la sezione dedicata ai pollini e alle spore fungine. Ora si possono infatti consultare “in anteprima” gli ultimi dati validati (relativi al sabato e domenica precedenti) che successivamente confluiscono nei bollettini settimanali, senza dover aspettare l'uscita del report completo in formato pdf, a vantaggio della fruibilità e della velocità.

Sono quindi stati abbreviati i tempi di elaborazione, pertanto il martedì in genere sono già disponibili i dati relativi alle province di Arezzo, Firenze, Grosseto e Lucca - Lido di Camaiore.

elenco pollini con tendenzescelta stazioni e specie di interesseAccanto al livello di concentrazione vi è poi una freccia, ascendente, discendente o orizzontale, che indica la probabile tendenza. Tale previsione viene elaborata in base alle condizioni meteo, ai calendari pollinici degli anni passati , agli andamenti stagionali delle fioriture e ad un congruo numero di valori nella settimana. Richiedendo quindi più tempo, generalmente la tendenza viene pubblicata entro il giovedì

Con questa nuova versione dell'app è inoltre possibile personalizzare la propria navigazione scegliendo le stazioni di campionamento ed i pollini che interessano, in modo da controllare direttamente solo quelli. Basta selezionare la città e il tipo infiorescenza dall’elenco e aggiungerle ai preferiti. Si avrà così un’interfaccia più snella e facile da consultare.

Per poter usufruire dei servizi aggiornati, per chi ha già scaricato e utilizza l'app, è necessario disinstallarla e riscaricarla, sempre gratuitamente.

Scarica la app per Android

Scarica la app per iOS

Puoi anche consultare i bollettini settimanali dei pollini e delle spore fungine e le serie storiche dei dati relativi a pollini e spore.

Testo di Giulia Casasole

— archiviato sotto: ,
Azioni sul documento
Strumenti personali