Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2019 La mappatura degli ecosistemi europei chiave per garantire la loro salute e resilienza

Dove Siamo

 

La mappatura degli ecosistemi europei chiave per garantire la loro salute e resilienza

RSS
18/03/2019 07:30

La mappatura degli ecosistemi terrestri e marini dell'Europa è fondamentale per valutare la salute della biodiversità del continente e garantirne la sopravvivenza futura. Ecco perché l'Agenzia europea per l'ambiente (EEA) sta lavorando per migliorare i dati e la conoscenza degli ecosistemi europei a supporto dei lavori dell'Unione europea sulla valutazione finale della strategia dell'UE sulla biodiversità nel 2020

Il documento dell'EEA "Mappatura degli ecosistemi europei" illustra i recenti progressi compiuti nella mappatura dei tipi di ecosistema e dei loro habitat associati, compreso l'uso del sistema satellitare europeo Copernicus.

La raccolta e la valutazione di nuovi dati vengono utilizzati per migliorare in modo significativo la mappa degli ecosistemi esistente a livello europeo che copre tutti i 39 paesi membri dell'EEA e i paesi che collaborano.

La mappa comprende 47 suoli, acque dolci e habitat marini e cinque tipi di fondali marini in un'area di circa 12 milioni di chilometri quadrati di terra e di mare. L'aggiornamento sfrutta appieno il migliorato servizio di monitoraggio del territorio di Copernicus, EUSeaMap, EUNIS e altri dati recenti.

La mappa dell'EEA funge da importante strumento per gli esperti di ambiente e i responsabili delle politiche che devono valutare la salute degli ecosistemi europei.

Valutare lo stato della biodiversità in Europa richiede la mappatura dell'ecologia degli habitat per descrivere l'interazione tra le specie e il loro ambiente in modo più accurato. Ciò comporta la raccolta di informazioni sulla distribuzione, le dimensioni e le condizioni ambientali come il clima, la topografia e le caratteristiche del suolo di questi habitat. È anche utile per valutare le sfide e le pressioni che affrontano come cambiamenti dell'habitat, intensità e cambiamento dell'uso del suolo, inquinamento, cambiamenti climatici e specie invasive.

mappatura ecosistemi europei

— archiviato sotto: ,
Azioni sul documento
Strumenti personali