Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2019 Incidente alle fogne, con moria di pesci alla Antella (Bagno a Ripoli)

Dove Siamo

 

Incidente alle fogne, con moria di pesci alla Antella (Bagno a Ripoli)

RSS
05/08/2019 09:55

Con il coordinamento tra ARPAT, Publiacqua e Comune la fonte del problema è stata individuata e messa in sicurezza nella giornata di sabato. il Rio è tornato limpido e l’intervento sarà completato nella giornata di lunedì

Nella mattinata di sabato 3 agosto, è stata segnalata alla polizia municipale di Bagno a Ripoli una colorazione anomala delle acque del Rio dell’Antella (Isone) nei pressi dei Giardini della Resistenza con la presenza di pesci morti.

ARPAT, attivata dalla stessa polizia municipale, mediante la consultazione delle carte tematiche della zona ha individuato una possibile causa dell’inquinamento in un malfunzionamento di uno degli scolmatori fognari posizionati nel tratto trombato del Rio nei pressi di piazza Peruzzi.

La Polizia municipale ha verificato che effettivamente il problema iniziava da quel tratto del corso d’acqua mentre a monte l’acqua era limpida e ricca di pesci.

È stata attivata Publiacqua che ha riscontrato effettivamente una perdita di reflui fognari da una portella. Il problema era duplice: evidentemente i liquami fluivano liberamente nella fogna e raggiungevano un livello più alto del normale mentre la portella non era ben chiusa a causa di un incidente assai insolito: un cervo morto era rimasto con la testa incastrata nello sportello dello scaricatore, impedendone la chiusura.

L’intervento dell’autospurgo, inviato da Publiacqua nel pomeriggio di sabato ha migliorato il deflusso della fogna eliminando la perdita di liquame nel fiume, mentre l’ufficio ambiente del Comune ha predisposto per la giornata di lunedìi  la rimozione in sicurezza dell’animale: un’operazione complicata dal fatto che si deve operare in sicurezza all’interno di un tratto trombato del fiume. La polizia municipale ha verificato domenica mattina il ripristino delle buone condizioni dello stato del Rio.

— archiviato sotto: , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali