Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2018 Variante al Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Pistoia

Dove Siamo

 

Variante al Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Pistoia

RSS
22/03/2018 12:00

Ultimato il percorso partecipativo della collettività sulla Variante Generale al Piano Territoriale di Coordinamento PTC della Provincia di Pistoia

Si è svolto a Pistoia il terzo incontro pubblico di presentazione del progetto di Variante Generale al Piano Territoriale di Coordinamento (PTC) della Provincia di Pistoia a seguito dell'approvazione del Piano d'Indirizzo Territoriale (PIT) da parte della Regione Toscana.

Precedentemente sono stati organizzati due incontri il 27 giugno ed il 5 luglio 2017 con approfondimenti per la zona della Valdinievole e per le zone della Piana e della Montagna pistoiese. Il PTC originario è stato adeguato e aggiornato attraverso le varianti secondo la procedura stabilita dagli articoli 17, 18, 19 e 20 della L.R. 65/2014.

Il PTC si configura come piano territoriale e strumento della programmazione, anche economica, della Provincia. Ai PTC si conformano le politiche provinciali, i piani e i programmi di settore provinciali, gli strumenti della pianificazione territoriale e gli strumenti della pianificazione urbanistica comunali.

Il Garante dell'Informazione e della Partecipazione ha assicurato la partecipazione dei cittadini e di tutti i soggetti interessati, con possibilità di intervenire, chiedere chiarimenti e presentare proposte prima che il provvedimento sia sottoposto ad adozione da parte del Consiglio provinciale. L'incontro è stato trasmesso anche in diretta streaming dal canale Youtube dell'ente, con la possibilità di intervenire in diretta.

La Variante Generale al Piano Territoriale di Coordinamento (PTC) della Provincia di Pistoia è il risultato della partecipazione attiva e fattiva di tutti i tecnici degli uffici dei Comuni della Provincia, che hanno dato il loro contributo in tutte le fasi di formazione di questo atto di pianificazione.

Durante la presentazione, il presidente della Provincia di Pistoia, Rinaldo Vanni, ha dichiarato che l'aggiornamento del PTC vigente, imposto dall'approvazione da parte della Regione del nuovo Piano d'Indirizzo Territoriale (PIT), è stato un lavoro che è andato oltre l'adeguamento normativo e che si è posto come obiettivo lo sviluppo del territorio attraverso varie direttrici di intervento che riguardano i Comuni e che coinvolgono tematismi decisivi come il termalismo, le aree vocate al vivaismo, le norme per i bacini idrotermali, la programmazione idrogeomorfologica, la mobilità lenta e la creazione di un sistema del verde di area vasta.

Il documento di presentazione del provvedimento è in libera consultazione sul sito istituzionale della Provincia di Pistoia.

— archiviato sotto: ,
Azioni sul documento
Strumenti personali