Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2018 Valorizzare le aree naturali protette

Dove Siamo

 

Valorizzare le aree naturali protette

RSS
28/08/2018 07:30

Concorso fotografico Wiki Loves Earth

Wiki Loves Earth - Italian Alps è la prima edizione italiana del concorso fotografico internazionale del movimento Wikimedia per la valorizzazione delle aree naturali protette. L’obiettivo principale della manifestazione internazionale è infatti quello di ​esaltare le aree protette dei Paesi partecipanti chiedendo alle persone di catturarne la bellezza attraverso fotografie da caricare poi su Wikimedia Commons, l’archivio di file multimediali di Wikipedia, con una ​licenza libera​ che ne permetta un libero riutilizzo.

L’associazione culturale InFormAzioni ha portato il concorso in Italia e ha deciso di dedicare la prima edizione alla valorizzazione del versante italiano delle Alpi.

Le fotografie partecipanti all’edizione italiana, caricate dal 1° al 30 giugno scorso, sono state 5.777 e sono state valutate da una pre-giuria di 27 wikimediani, che hanno poi sottoposto una selezione di qualità alla ​giuria finale composta da fotografi professionisti ed esperti di valorizzazione territoriale.

Le 10 fotografie selezionate rappresenteranno l’Italia nella fase di valutazione internazionale, alla quale partecipano le migliori immagini dei 32 Paesi partecipanti. La fase di selezione a livello mondiale è svolta dal team internazionale di Wiki Loves Earth, che decreterà le migliori fotografie di aree naturali protette a livello globale.

L’alto numero di fotografie partecipanti all’edizione italiana ha posto il nostro Paese al quinto posto a livello mondiale; molti anche i fotografi professionisti e amatoriali che hanno aderito, ​662​, al terzo posto a livello globale.

A vincere la selezione italiana è stata una foto scattata sul versante piemontese del Parco nazionale del Gran Paradiso, che ritrae uno stambecco nel suo habitat naturale.

Per approfondire:

— archiviato sotto:
Azioni sul documento
Strumenti personali