Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2018 Tutela dell'ambiente: l'impegno dei giovani

Dove Siamo

 

Tutela dell'ambiente: l'impegno dei giovani

RSS
28/03/2018 07:30

Premio Alfiere della Repubblica ad uno studente del Progetto Gioconda (i GIOvani CONtano nelle Decisioni su Ambiente e salute)

Il Presidente della Repubblica ha premiato come “Alfieri della Repubblica" ragazze e ragazzi - nati tra il 1999 e il 2007 - che si sono distinti nella partecipazione, nella promozione del bene comune, nella solidarietà, nel volontariato. Quest'anno, nella selezione dei premiati, è stato dato ampio spazio all’impegno dei giovani per la tutela e la valorizzazione dell'ambiente.

Fra di loro c’è anche il ferrarese Simone Borsetti, per avere “dato un contributo fondamentale a un progetto di cittadinanza attiva, finalizzato a migliorare l'ambiente e la salute nel proprio territorio. Sulla base di un monitoraggio su indici ambientali e di un sondaggio relativo alla percezione dei cittadini, sono state formulate proposte concrete, che sono state poi accolte nel Piano urbano per la mobilità sostenibile della città di Ferrara”.

Simone, che frequenta l'ITIS Copernico Carpeggiani, ha realizzato la sua attività nell’ambito del progetto LIFE GIOCONDA, co-finanziato dall’Unione Europea (progetti LIFE Direzione Ambiente) e coordinato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR.

Altre notizie pubblicate sul sito Web di ARPAT in merito al progetto Gioconda.

— archiviato sotto: , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali