Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2017 Pubblicità progresso e la campagna "Ci Riesco"

Pubblicità progresso e la campagna "Ci Riesco"

RSS
03/08/2017 07:45

Una campagna iniziata nel 2016 per la Sostenibilità, Sobrietà, Solidarietà, e per combattere i comportamenti scorretti, con l'efficacia di un sorriso

Per molte persone Pubblicità Progresso è sinonimo di pubblicità sociale e viene identificata con le campagne che ha realizzato in oltre 40 anni di attività, anche se oggi sviluppa progetti di comunicazione integrata e realizza, oltre a campagne sociali, molte altre attività.

Attiva dal 1971 (prima come Associazione e poi, dal 2005, come Fondazione), Pubblicità Progresso ha promosso e promuove la comunicazione sociale di qualità.

Dal 2016 ha iniziato la campagna "Ci Riesco" che pone al centro l'ambiente, cercando di diffondere la cultura dei comportamenti virtuosi, declinando le modalità in cui si possono attuare, dimostrando che è utile metterli in pratica non solo per una responsabilità verso il pianeta e la natura, ma anche per il preciso tornaconto che ognuno di noi può trarne per sé, per le proprie tasche, per il futuro dei propri figli.

"Mai come in questo caso può essere dimostrata la validità di una nuova definizione di consumatori, che è consum-autori: cittadini che non intendono rinunciare ad un buon stile di vita ma che si comportano in modo tale da permettere a tutti di utilizzare al meglio le risorse naturali lasciando alle future generazioni un ambiente almeno non peggiore di quello che hanno trovato."

Ed infatti la campagna si articola in otto temi: acqua, energia, aria, cibo, rifiuti, abitare, mobilità e salute. Per ciascuno di essi propone un decalogo di buoni consigli da seguire.

temi ci riesco

Nel 2017 la campagna prosegue con una nuova idea creativa, che nasce con l’obiettivo di rinnovare e consolidare i valori di solidarietà, sobrietà e solidarietà, utilizzando un tono di voce diverso da quello prettamente istituzionale. Lo stile della campagna è infatti più ironico, divertente, “comico”: un linguaggio fresco che si avvicina e coinvolge anche il mondo dei più giovani.

Da qui nasce la CIRIESCO SQUAD, un team-action originale e molto esilarante composto da 4 personaggi che incarnano i valori della sostenibilità, un gruppo di pronto intervento che si materializza quando si verificano comportamenti scorretti.

Un “eco-team” votato all’azione, che non denigra ma aiuta, non distrugge ma costruisce il comportamento virtuoso, con un atteggiamento “protettivo” nei riguardi del target. Perché capita a tutti di compiere, per distrazione o per una cattiva abitudine, un comportamento scorretto, ma basta poco per cambiarlo in un gesto virtuoso, che aiuta noi stessi e preserva il nostro futuro.

squad ci riesco

Azioni sul documento
Strumenti personali