Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2017 Green School: educazione ambientale a San Vincenzo – Livorno

Dove Siamo

 

Green School: educazione ambientale a San Vincenzo – Livorno

RSS
30/03/2017 07:45

Altro passo nel progetto Go Green. San Vincenzo eco-sostenibile a piccoli passi

Il Comune di San Vincenzo ha sviluppato il programma di educazione ambientale Go Green. San Vincenzo eco-sostenibile a piccoli passi, rivolto ai cittadini, alle scuole, agli uffici, alle attività commerciali e quelle produttive, in particolare turistiche.

Con questo progetto il Comune intende trovare delle soluzioni per la sensibilizzazione dei cittadini del comune di San Vincenzo nella prevenzione e soluzione dei problemi ambientali, per l’assimilazione di competenze che riducano l’impatto negativo sull’ambiente e per la promozione di atteggiamenti positivi in questo ambito.

Tutte le iniziative previste tendono ad indurre nei destinatari del progetto la consapevolezza che l’ambiente, in tutte le sue forme, costituisce anche un bene pubblico e che la sua tutela è sì un diritto garantito, ma anche un dovere verso se stessi e verso la collettività.

Il programma è articolato in 12 fasi:

  1. green office
  2. green school
  3. go green at home
  4. green commerce
  5. green work
  6. green tourism
  7. green it
  8. 5s
  9. 5 r’s
  10. green pets
  11. green transportation
  12. Web page

Dopo la prima fase, Green Office, avviata nel corso del 2015, a fine 2016 ha preso il via anche il secondo step, che vede protagonisti i ragazzi e le scuole.

Green School si rivolge infatti ai ragazzi in eta scolare e ha come obbiettivo quello di promuovere, attraverso la diffusione di materiale informativo (cartelli elaborati dall'ufficio ambiente molto semplici e suggestivi diversi tra di loro a seconda della fascia d'età - nido e materna, elementari e medie) nelle scuole, la sensibilizzazione ambientale, per cercare di mettere le basi di una buona educazione ambientale e di diffondere alcune buone pratiche che possono ridurre l’impatto negativo sull’ambiente.

Green School è stato promosso tramite articoli su giornali locali, sito istituzionale e rete di socializzazione. Avendo la gestione associata, il progetto è stato divulgato anche sul territorio del comune di Sassetta.

— archiviato sotto: ,
Azioni sul documento
Strumenti personali