Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

logo twitter logo facebook logo flickr logo youtube logo issuu logo RSS app ARPAT per dispositivi mobili
Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2017 Ambiente e salute: metodi innovativi di comunicazione

Dove Siamo

 

Ambiente e salute: metodi innovativi di comunicazione

RSS
16/11/2017 07:30

Disponibili le presentazioni del convegno promosso dalla Rete Life KTE EnvHealth (Knowledge Transfer and Exchange in Environment and Health)

Il 26 ottobre 2017 a Pisa, nel nuovo centro congressi "Le Benedettine" dell'Università di Pisa, si è svolto - nell'ambito del Festival dell'innovazione in Sanità Pubblica - il workshop "Ambiente e salute: metodi innovativi di comunicazione", promosso dalla Rete Life KTE EnvHealth (Knowledge Transfer and Exchange in Environment and Health).

La rete LIFE KTE EnvHealth - della quale fanno parte dieci progetti LIFE - è stata istituita dopo il LIFE National Meeting tematico "Partecipazione, percezione del rischio, trasferimento di conoscenze e scambio in ambiente e salute" tenutosi a Firenze il 13 aprile 2016.

I progetti LIFE hanno un ruolo importante per colmare le lacune della conoscenza e per superare gli ostacoli istituzionali e concettuali tra ricercatori, innovatori, produttori, utilizzatori finali, responsabili politici e società civile. Il “KTE LIFE EnvHealth Network” è stato istituito in questa ottica, per facilitare l'uso di strumenti condivisi, per scambiare e diffondere risultati scientifici, effettuare ricerche, sviluppare e testare modelli e strumenti per lo scambio di conoscenze su ambiente e salute, supportati dal contributo teorico e pratico della sociologia, dell'antropologia, delle scienze dell'informazione e della comunicazione.

Il workshop si è sviluppato a partire dalle considerazioni di Antonio Floridia (Regione Toscana), ​che ha sottolineato come la comunicazione vada "a braccetto" con la democrazia e la partecipazione. Ha quindi ricordato come stiamo vivendo una fase di crisi della democrazia, che può essere "letta" come crisi di governabilità oppure di legittimazione. Floridia ha sottolineato come - secondo lui - si tratti in realtà piuttosto di una crisi di legittimazione, cioè della profonda difficoltà, da parte di chi detiene il poter politico e/o amministrativo, di assumere decisioni condivise e comprese dai cittadini. Questa sfiducia mette in discussione anche l'attendibilita e l'autorevolezza dei tecnici e per superarla non esistono scorciatoie, occorre una paziente ricostruzione di lungo periodo, basata sul confronto e sul dialogo. Anche per questo le esperienze presentate nel workshop rappresentano casi interessanti di comunicazione e dialogo su temi, quali l'ambiente e la salute, sicuramente all'attenzione delle comunità locali.

Dopo gli interventi introduttivi di:

sono state presentate le varie esperienze di comunicazione della Rete KTE EnvHealth e dei diversi progetti che ad essa fanno capo:

Altri articoli pubblicati su ARPATnews riguardo ai progetti citati:

Azioni sul documento
Strumenti personali