Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2016 Visite al Santuario dei cetacei

Dove Siamo

 

Visite al Santuario dei cetacei

RSS
16/05/2016 08:00

Visite guidate alla scoperta di delfini e balene con il Parco di San Rossore e il CE.TU.S

È partito nell'estate del 2015 il progetto "Delfini e balene dei nostri mari" promosso dall'Ente Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli in collaborazione con il CE.TU.S (associazione no-profit specializzata nella ricerca dei cetacei).

Sono state organizzate in via sperimentale, nel 2015, 10 escursioni effettuate a bordo di un catamarano nel Mar Mediterraneo ed in particolar modo all'interno della porzione del Santuario Pelagos dove vive il maggior numero di Santuario dei cetaceidelfini costieri, denominati Tursiopi. Il Santuario è una zona marina di 87.500 km² che nasce da un accordo tra l'Italia, il Principato di Monaco e la Francia per la protezione dei mammiferi marini che lo frequentano.

L'iniziativa dello scorso anno, realizzata nel periodo tra giugno e settembre, ha visto la partecipazione di circa 90 persone tra cui 15 bambini. L'esperienza unica di esplorare e osservare i delfini nel loro ambiente naturale e la grande professionalità del team di biologi, che durante le escursioni impartivano spiegazioni particolareggiate sul comportamento e sulle caratteristiche dei delfini e delle balene, hanno fatto sì che l'evento abbia riscosso un notevole successo.

Il Parco di San Rossore, quindi, ha deciso di riproporre anche per l'anno 2016, sempre in collaborazione con il CE.TU.S, il progetto "Delfini e Balene dei nostri mari" raddoppiando il numero di escursioni in mare con previsione di sosta nei punti più suggestivi e interessanti che hanno affascinato i visitatori lo scorso anno.

Sono state programmate 20 escursioni da aprile a settembre e precisamente nelle seguenti date: Catamarano_progetto_delfini_balene

  • Aprile nei giorni 9-16-23-30
  • Maggio nei giorni 14-21-28
  • Giugno nei giorni 4-18-25
  • Luglio nei giorni 2-9-23-30
  • Agosto nei giorni 9-15-22-27
  • Settembre nei giorni 3-10

Ogni singola escursione avrà una durata di circa 7 ore, la partenza è fissata per le ore 9,15 presso il porto Turistico della Madonnina in Piazza Palombari dell'Artiglio a Viareggio (LU), con rientro alle 16,30-17,00 circa.

Per ulteriori informazioni, prenotazioni e costi è possibile inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: delfini@sanrossore.toscana.it

Azioni sul documento
Strumenti personali