Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2016 Previsioni sulla concentrazione di ozono in Toscana - estate 2016

Dove Siamo

 

Previsioni sulla concentrazione di ozono in Toscana - estate 2016

RSS
04/05/2016 08:00

Servizio realizzato da ARPAT e Consorzio LaMMA

Il servizio, richiesto dalla Regione Toscana e realizzato grazie alla collaborazione fra ARPAT e Consorzio LaMMA, viene realizzato per tutto il periodo estivo ed è consultabile sul Web.

LaMMA e ARPAT - dal lunedì al venerdì dal 1° maggio al 15 settembre - realizzano in collaborazione una mappa che permette di visualizzare la regione Toscana con differenti colori in funzione delle concentrazioni di ozono, basandosi sui valori rilevati il giorno precedente dalla rete regionale di rilevamento dell'ozono gestita da ARPAT (vedi Bollettino ozono). Viene fornita da LAMMA un'indicazione sulla tendenza per il giorno in corso e quello successivo basata sulla previsione di alcuni parametri meteo, come temperatura, irraggiamento solare e vento.

Per la corretta comprensione dei dati riportati nel nuovo servizio informativo, si ricorda che il territorio della Toscana è stato suddiviso in zone e agglomerati con caratteristiche omogenee.

La mappa delle concentrazioni di ozono con le previsioni viene aggiornata dal lunedì al venerdì, la mattina (entro le ore 11.00).

Con l'occasione si ricorda che i dati relativi al monitoraggio dell'ozono sono disponibili quotidianamente anche attraverso la APP ARPAT con la quale si può accedere da smartphone o tablet a vari servizi informativi, scaricabile gratuitamente nell'Apple Store e nel Google-market.

Azioni sul documento
Strumenti personali