Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2011 La mappa aggiornata del radon in Scozia

Dove Siamo

 

La mappa aggiornata del radon in Scozia

RSS
28/07/2011 07:00

Tecniche di mappatura digitale hanno permesso all’Agenzia per la protezione della salute (HPA) di produrre una nuova mappa del radon della Scozia.

La nuova tecnica utilizzata dai tecnici dell’HPA ha portato a stimare che tra 2.000 e5.000 case scozzesi potrebbero avere concentrazioni di radon al di sopra del livello per il quale è consigliato di intervenire.
Il potenziale di radon stimato per una casa singola può essere ottenuto attraverso un sito web, www.UKradon.org . 
 
L'atlante pubblicato è una versione semplificata della mappa digitale: cioè ogni griglia di 1 km quadrato è colorata in base al più alto potenziale di radon che si trovano al suo interno.
 
Il dottor John Cooper, dell'HPA ha dichiarato: "Questa nuova mappa darà ai capifamiglia scozzese le informazioni migliori disponibili per determinare se devono verificare la loro casa per il radon. Sappiamo che l'esposizione al radon porta alla morte per cancro al polmone più di 1.000 persone nel Regno Unito ogni anno. Tuttavia ci sono misure concrete che possono essere adottate per ridurre considerevolmente il livello di esposizione al radon. Ci auguriamo che questa mappa possa essere utile alle persone per aiutarli determinare se è necessario intervenire per ridurre il rischio di esposizione nelle loro case. "

il ministro della Salute Pubblica Michael Matheson, ha dichiarato: "Stiamo anche definendo modifiche alla normativa per garantire che tutti i nuovi edifici e le ristrutturazioni proposte all'interno della aree a rischio individuate, siano realizzate adottando  le misure necessarie per la protezione dal radon. Incoraggiamo inoltre tutte le autorità locali ad intervenire per garantire che tutti gli edifici pubblici -. quali scuole o ospedali - nelle zone interessate dal radon siano adeguatamente verificatii e si adottino le misure di protezione appropriate."
 
Per chi vuole approfondire:
— archiviato sotto: , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali