Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Eventi 2017 salute-e-ambiente Salute e ambiente

Dove Siamo

 

Salute e ambiente

RSS

Seminari di aggiornamento per il Servizio sanitario nazionale e il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente ‐ Progetto CCM EpiAmbNet

Salute e ambiente

Cosa workshop
Quando 02/10/2017 08:30 al
03/10/2017 17:00
Dove Roma
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il Workshop “Salute e Ambiente” è parte del programma CCM2015 del Ministero della Salute “EpiAmbNet”
(Rete nazionale di epidemiologia ambientale, valutazione di impatto integrato sull’ambiente e salute,
formazione e comunicazione) con l’obiettivo di soddisfare i bisogni di conoscenza degli operatori del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e del Sistema Nazionale a rete per la protezione dell'ambiente (SNPA) sui temi della relazione tra esposizioni ambientali e salute.llWorkshop è inquadrato nell’ambito del Piano Nazionale della Prevenzione ‐ PNP e dei Piani Regionali di Prevenzione ‐ PRP 2014‐2018 relativamente al punto 8.5 “Ridurre le esposizioni ambientali potenzialmente dannose per la salute”.

Esiste in Italia una lunga tradizione nella valutazione degli effetti dei fattori ambientali sulla salute che ha coinvolto gli operatori del sistema sanitario nazionale e del sistema delle Agenzie per la Protezione Ambientale.

Numerosi strumenti sono disponibili per la valutazione: i dati dei sistemi informativi sanitari, dei registri
nominativi delle cause di morte, dei registri tumori, dei mesoteliomi e delle anomalie congenite, di sistemi di sorveglianza nazionali come quello sugli effetti delle ondate di calore, di indagini ad hoc. Esistono inoltre diversi aspetti metodologici innovativi: lo studio di coorte residenziale, l’utilizzo dei sistemi informativi geografici, gli indicatori di posizione socioeconomica di piccola area, metodi di caratterizzazione e diffusione degli inquinanti.

Tutti questi elementi hanno permesso e permettono il monitoraggio degli effetti sulla salute dell’esposizione a diverse fonti di inquinanti, con una particolare attenzione alle possibili diseguaglianze di genere e sociali di tali effetti. La produzione è ricca e le iniziative nazionali su questi temi sono numerose. Non si può ignorare tuttavia che sui temi ambiente e salute si registrino ancora numerosi aspetti critici nelle attribuzione delle competenze tra strutture ARPA e SSN, una formazione generale su questi aspetti ancora carente ed eterogenea, e differenze inter‐regionali che rendono necessari programmi di azione e di formazione coordinati, coerenti e non settoriali.

Questo Workshop si propone, per la prima volta, di affrontare i temi sopra esposti in modo organico su tutto il territorio nazionale.


Struttura del Workshop
Nel corso di quattro giornate verrà presentato lo stato dell’arte delle conoscenze sulla relazione ambientesalute su argomenti di attualità (rumore, campi elettromagnetici, inquinamento atmosferico, cambiamenti climatici, rifiuti, acque, siti contaminati e radon), selezionati sulla base di evidenze consolidate, pubblicate e condivise in ambito scientifico.

Il workshop si svolgerà, con la medesima struttura e con gli stessi materiali didattici,in sei regioni italiane: Lazio (2‐3 e 30‐31 ottobre 2017), Piemonte (15‐16 e 27‐28 novembre 2017), Emilia Romagna (6,13,20 e 27 novembre 2017), Toscana (modalità FAD), Puglia (13‐14 e 29‐30 novembre 2017) e Sicilia (4‐7 dicembre 2017).

Il workshop di aggiornamento consiste in contributi tematici ai quali si affiancheranno lavori di gruppo e discussione generale per una formulazione condivisa dei messaggi chiave per ciascun tema.

Destinatari: operatori del Sistema sanitario nazionale (SSN) e del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente (SNPA).

I Docenti del workshop sono tecnici del SSN e del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente o
epidemiologi dell’Associazione Italiana di Epidemiologia con competenze in ambito istituzionale del binomio Salute ed Ambiente.

Il workshop è gratuito e per ciascuna edizione sono previsti un massimo di 45 iscritti. E’ in corso
l’accreditamento ECM.

Per partecipare al Workshop Salute e Ambiente che si terrà a Roma nelle giornate del 2‐3 ottobre e 30‐31 ottobre 2017 si richiede di compilare il modulo sul sito http://www.deplazio.net/epiambnet/salute-ambiente/mod-iscrizione-corsi.php, entro il 15 settembre 2017.

Programma dell'iniziativa

Ulteriori informazioni su questo evento…

Strumenti personali