Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Comunicati stampa 2015 Incendio ad Albiano Magra (Aulla - MS)

Dove Siamo

 

Incendio ad Albiano Magra (Aulla - MS)

RSS

L'intervento dei tecnici ARPAT presso l'impianto di trattamento rifiuti

06/10/2015

Domenica 4 ottobre, alle ore 22,00 circa, a seguito richiesta di intervento da parte della centrale operativa della Protezione civile della Città metropolitana, tecnici ARPAT in servizio di pronta disponibilità si sono recati presso l'impianto di trattamento rifiuti Costa Mauro, in località Albiano Magra nel comune di Aulla (MS), dove si era sviluppato un incendio all'interno di un capannone nel quale vengono trattati rifiuti metallici.

Il titolare dell'Azienda, presente al momento del sopralluogo ha dichiarato che presumibilmente l'evento era dovuto alla accidentalità della lavorazione dei materiali (bombolette spray, lattine, ecc.) ed escludeva la presenza di plastiche clorurate.

Le attività di messa in sicurezza dei materiali presenti nel capannone interessato dall'incendio è consistita nella loro rimozione dall'interno del capannone all'esterno (per un quantitativo stimato in circa 100 tonnellate) mediante pala meccanica per poi essere raffreddati con idranti da parte del personale interno dell'Azienda e dei Vigili del Fuoco intervenuti.

Le acque di spegnimento incendio (stimate in circa 80 metri cubi) sono confluite negli appositi pozzetti di raccolta ubicati nei vari punti del piazzale che sono collegati a vasche interrate di raccolta all'interno del sito stesso.

I materiali interessati dalla combustione e le acque di spengimento saranno successivamente smaltite presso un impianto esterno.

Considerata la limitata durata dell'evento, le condizioni meteorologiche che hanno indirizzato i fumi dell'incendio verso la zona industriale e le precipitazioni piovose avvenute prima, durante e dopo l'incendio, non si sono evidenziati particolari problemi da un punto di vista ambientale.

Sul posto erano presenti anche operatori della ASL per le opportune valutazioni di competenza sanitaria.

 materali portati all'esterno del capannone

interno del capannonecdr nel capannoneinterno del capannonemateriali nel capannone

Azioni sul documento
Strumenti personali