Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie ARPATnews 2020 139-20

Dove Siamo

 
ARPAT News - newsletter sulle tematiche ambientali
Mercoledì 07 ottobre 2020

UE: progetto Life Re Mida finalista del Life Awards


Il progetto Life RE Mida promosso e realizzato nella nostra regione è tra i finalisti dei Life Awards della UE

UE: progetto Life Re Mida finalista del Life Awards

Foto di Baggeb da Pixabay

La Commissione Europea ha selezionato 15 finalisti dei Life Awards; il premio sarà attribuito nel mese di ottobre. L'edizione 2020 è la 14 esima e,  come negli anni precedenti, anche quest’anno, verrà premiato il più innovativo progetto Life nelle tre categorie: azioni per il clima, protezione ambientale e natura.

I finalisti saranno selezionati da una giuria di importanti membri, ma ogni cittadino europeo può esprimere la sua prefenza, contribuendo a determinare il vincitore dell’edizione 2020. Vediamo i progetti selezionati.

Fanno parte della sezione protezione della natura (Nature protection), i seguenti progetti:

Nella categoria protezione ambientale (Environment protection) troviamo:

Infine, rientrano nella categoria azioni per il clima, (Climate action) i seguenti progetti :

Tra i progetti italiani finalisti in quest'edizione, uno, il progetto LIFE RE Mida, nella categoria Climate Action, vede come capolista l’Università di Firenze e ha visto anche la partecipazione attiva di ARPAT, durante la fase di sperimentazione.

Il progetto LIFE RE Mida è un progetto dimostrativo finalizzato allo sviluppo di tecnologie innovative per la gestione del gas di discarica con basso potere calorifico utili alla riduzione dell’effetto serra e la mitigazione degli impatti dovuti alle emissioni di gas in traccia.

Il Progetto è stato coordinato dal Waste Valorization Group (gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Firenze), supportato da partners importanti sia istituzionali, come la Regione Toscana – Settore Servizi Pubblici Locali che industriali, Centro Servizi Ambiente Impianti S.p.A. e Sienambiente S.p.A.

Il Progetto prevedeva la realizzazione di due impianti pilota presso due discariche, ed in particolare l'installazione di un biofiltro, collegato al sistema di estrazione del gas di discarica attualmente presente, implementato presso la discarica di Podere il Pero (Castiglion Fibocchi, Arezzo) ed un sistema di biofiltrazione passivo (biowindows) per il trattamento dei gas residuali presso l’impianto di discarica di Le Fornaci di Monticiano (Siena).

Sulla base dell’esperienza maturata nella progettazione, costruzione e monitoraggio degli impianti pilota realizzati nell’ambito del progetto, sono state redatte anche delle Linee Guida per il trattamento del gas di discarica a basso potere calorifico che la Regione Toscana ha fatto proprie al fine di promuovere la discussione in merito ai contenuti tecnici della Landfill Directive.

A livello nazionale, grazie anche ai risutati ottenuti dal progetto LIFE RE Mida, con l’entrata in vigore, a fine settembre, del Decreto Legislativo 121 del 3 settembre 2020, sarà possibile trattare in maniera sostenibile e naturale il biogas prodotto dalle discariche di rifiuti dismesse ed in gestione post-mortem.

Questo costituisce un importante risultato nella strategia di riduzione dei gas climalteranti che è frutto del grande lavoro svolto nell’ambito di questo progetto promosso e realizzato nella nostra Regione.

Premio Life Awards


Organizzazione con sistema di gestione certificato e laboratori accreditati
Maggiori informazioni all'indirizzo www.arpat.toscana.it/qualita




— archiviato sotto: ,
Azioni sul documento
Strumenti personali