Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie ARPATnews 2019 053-19

Dove Siamo

 
ARPAT News - newsletter sulle tematiche ambientali
Lunedì 27 Maggio 2019

Maleodoranze a Ponte a Cappiano – Fucecchio (FI)


RSS

ARPAT ha svolto una campagna di rilevamenti olfattivi nella zona di Ponte a Cappiano: rilevati odori tipici di attività conciarie e trasporti pellami in furgoni scoperti

I tecnici del Dipartimento ARPAT del Circondario Empolese hanno effettuato una campagna di rilevamenti olfattivi nella zona di Ponte a Cappiano, Fucecchio, in risposta alla richiesta di verifiche pervenuta dal Comune sulle segnalazioni di maleodoranze.

Le verifiche sono state svolte sulla base di un programma ricognitivo delle maleodoranze percepite nella zona del campo sportivo della frazione di Ponte a Cappiano, durato oltre una settimana dal 28 gennaio al 5 febbraio 2019, con 3 rilevamenti al giorno, nelle fasce orarie indicate dagli esponenti come maggiormente critiche per i cattivi odori, ossia nel primo mattino, nel primo pomeriggio e nel tardo pomeriggio.

Sono state svolte 18 verifiche (in sei giorni), condotte su ciascuna delle sei postazioni di monitoraggio individuate come più significative in base alle segnalazioni, oltre a quelle dell’area industriale e dell’ex depuratore del Consorzio Conciatori di Fucecchio, per complessive 108 rilevazioni puntuali, che hanno coperto tutte le condizioni meteo possibili (sereno, coperto, pioggia, neve).

punti rilievo ponte a cappiano

Nella quasi totalità dei rilevamenti non è stato avvertito alcun odore; in qualche caso in Via Colombo è stato percepito un leggero odore caratteristico di conceria o odore di uovo marcio e di solvente, anch’esso tipico di lavorazioni conciarie e di rifinizione, avvertito più volte in Via Abruzzo, tra la zona industriale ed il depuratore, senza che sia stato possibile individuarne la specifica sorgente.

Percorrendo l’interno della zona industriale di Ponte a Cappiano, dove insistono numerosi insediamenti del settore conciario, sono stati avvertiti, in maniera molto marcata e diffusa, odori tipici della lavorazione della pelle come sostanze organiche in putrefazione tipo bottino o uova marce, nonché odori di solventi/vernici.

Nelle zone intorno al depuratore, ad eccezione della zona di Via Abruzzo, non sono stati rilevati particolari odori caratteristici.

Durante i rilevamenti è stato tra l’altro accertato che furgoni non telonati, quindi scoperti, trasportavano bancali di pellame da conciare o rifinire, che sgocciolavano lungo il percorso

tombinoInoltre, all’incrocio tra via Abruzzo e via Molise, dal foro di un tombino stradale della fognatura industriale fuoriusciva aria calda e maleodorante; è stato quindi segnalato al gestore della rete fognaria che ha provveduto a ripararlo.

Pertanto, anche questi ultimi accertamenti di ARPAT confermano come dalla zona industriale vicina alle abitazioni si generi, con molta probabilità, la causa del disturbo olfattivo, senza tuttavia che sia individuabile un’attività ben precisa che più di altre possa concorrere alle maleodoranze lamentate, che peraltro sono state avvertite in maniera molto sporadica.

Altre cause, come ad esempio quelle individuate in perdite e sfiati nelle movimentazioni di materiale maleodorante, possono contribuire ad aggravare la situazione olfattiva della zona.
Al Comune è stato quindi proposto di chiedere alla Polizia Municipale un controllo più puntuale sulla copertura e sulle eventuali perdite dei mezzi utilizzati per il trasporto del pellame.

Ricordiamo che continua il telerilevamento delle emissioni nel sistema produttivo del Comprensorio del Cuoio seguito dal Dipartimento ARPAT di Pisa.

L'attività svolta da ARPAT viene semestralmente riferita alle Aziende ed ai Comuni coinvolti di cui l'ultimo report relativo alle campagne di rilevamento con autolaboratorio nel Comprensorio del cuoio anni 2016-2017 effettuate dal 3/12/2016 al 28/11/2017.


Organizzazione con sistema di gestione certificato e laboratori accreditati
Maggiori informazioni all'indirizzo www.arpat.toscana.it/qualita




— archiviato sotto: , , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali