Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

logo twitter logo facebook logo flickr logo youtube logo issuu logo RSS app ARPAT per dispositivi mobili
Sei in: Home Notizie ARPATnews 2018 052-18

Dove Siamo

 
ARPAT News - newsletter sulle tematiche ambientali
Martedì 24 Aprile 2018

Sconfiggere l'inquinamento: la campagna dell'Assemblea Ambiente delle Nazioni Unite


RSS

Una “call to action” su 6 dimensioni dell’inquinamento mondiale: aria, sostanze chimiche, acqua, suolo, mare e rifiuti

L'inquinamento contribuisce alla morte di milioni di persone ogni anno. L'Assemblea Ambiente delle Nazioni Unite, l'organismo decisionale sull'ambiente a livello più alto nel mondo, invita le organizzazioni della società civile, le imprese e i governi a impegnarsi volontariamente per combattere l’inquinamento e a raccontare la propria storia tramite il portale BeatPollution.

Per invitare all’azione, l’Assemblea delle Nazioni Unite esplora 6 dimensioni dell'inquinamento:

Attraverso messaggi chiave e infografiche, illustra i dati di inquinamento a livello mondiale, spiega le proprie attività e i propri impegni per ciascuna dimensione e, al tempo stesso, invita tutti ad un impegno concreto, descrivendo altresì le possibili azioni che i singoli, le imprese e i governi possono fare. Riportiamo qui alcune infografiche prodotte dall’Assemblea e tradotte in italiano dalla nostra redazione.

Aria

Ogni anno circa 7 milioni di persone muoiono prematuramente a causa della scarsa qualità dell'aria. 4,3 milioni di decessi sono attribuiti all'inquinamento indoor.aria-azioni.jpg

Sostanze chimiche

Se non gestite correttamente, le sostanze chimiche possono avere gravi conseguenze sulla salute umana, causando intossicazione acuta, cancri, difetti alla nascita, disturbi neurologici, disturbi ormonali e altro ancora. L'esposizione al piombo, ad esempio, è responsabile del 4% delle cardiopatie ischemiche e del 6,6% degli ictus.

sostanze-chimiche-azioni.jpg

Acqua

In tutto il mondo, ogni giorno circa 2 miliardi di tonnellate di rifiuti umani vengono smaltiti in corsi d'acqua. Tutto ciò ha un impatto significativo sulla salute: 4.000 bambini muoiono ogni giorno a causa di malattie causate da acqua inquinata e servizi igienici inadeguati.

acqua-azioni.jpg

Suolo

Una cattiva gestione industriale, specialmente nel comparto estrattivo, può inquinare enormi aree di terra. Il suolo contaminato può portare a colture e prodotti contaminati, che hanno impatti diretti e immediati sulla salute umana.

suolo-azioni.jpg

Mare

La continua crescita della quantità di rifiuti solidi che gli esseri umani producono e il ritmo molto lento con cui questi rifiuti si degradano stanno portando ad un graduale aumento della quantità di rifiuti trovati in mare, sul fondale marino e lungo le coste di tutto il mondo.

mare-azioni.jpg

Rifiuti

Ogni anno produciamo quasi 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, equivalenti a 125.000 jumbo jet. Quasi il 30% del cibo prodotto in tutto il mondo viene perso ogni anno. Anche l'economia globale sta assistendo ad un rapido aumento della produzione di rifiuti pericolosi.

rifiuti-azioni.jpg

 

Organizzazione con sistema di gestione certificato e laboratori accreditati
Maggiori informazioni all'indirizzo www.arpat.toscana.it/qualita




— archiviato sotto:
Azioni sul documento

inquinamento indoor

Inviato da Utente anonimo il 24/04/2018 10:12

menzionato in inquinamento indoor facbeook

Strumenti personali