Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

3.5 Settore Affari generali

Finalità
Garantisce l’analisi e la predisposizione degli atti istituzionali e cura il controllo di regolarità e correttezza amministrativa. Garantisce studi e approfondimenti giuridici. Realizza ed applica il sistema della valutazione permanente del personale. Supporta la Direzione per lo studio e la predisposizione degli atti di competenza.
 
Attività principali
  1. Fornire supporto al Direttore generale per le tematiche connesse agli affari ed alle relazioni istituzionali dell’Agenzia mediante attività di approfondimento e proposta, redazione ed aggiornamento degli atti istituzionali e regolamentari anche ai fini della redazione della Carta dei servizi e delle attività, per l’analisi della normativa applicabile;
  2. mantenere i rapporti con gli interlocutori detentori di funzioni presso gli Enti di riferimento per la definizione del contenuto degli atti istituzionali;
  3. predisporre i regolamenti organizzativi e curarne lo sviluppo organizzativo; predisporre i regolamenti ed elaborare linee guida ed istruzioni operative nelle tematiche di propria competenza;
  4. assicurare il controllo redazionale dei decreti e la verifica della conformità alle norme vigenti;
  5. fornire il supporto alle strutture per la scritturazione dei contratti e delle convenzioni e curare la tenuta del relativo archivio;
  6. gestire e coordinare le pubblicazioni degli atti previste dalla normativa;
  7. assicurare, sotto il profilo giuridico-amministrativo, l’istruttoria degli atti e l’approfondimento dei temi oggetto di valutazione da parte del Comitato tecnico direzionale, garantendo altresì le funzioni di segreteria dello stesso;
  8. tenere i rapporti con il Collegio dei revisori, per la verifica degli atti del Direttore generale e dei Dirigenti, fornendo il necessario supporto tecnico amministrativo per gli adempimenti di competenza e per il controllo interno;
  9. curare lo studio e l’interpretazione della normativa in campo ambientale ed amministrativo, anche in raccordo con l’Ufficio legale, al fine di fornire il supporto giuridico per l’elaborazione di procedure ed istruzioni operative e per la redazione di approfondimenti giuridici per la Direzione e per le strutture dell’Agenzia;
  10. predisporre il piano triennale per la trasparenza e l’integrità;
  11. collaborare con il Settore Pianificazione, controllo e sistemi di gestione ai fini della predisposizione del Piano della qualità della prestazione organizzativa e della relativa relazione annuale;
  12. realizzare ed applicare il sistema di misurazione e valutazione della performance individuale e del sistema premiante e curare i rapporti con gli Organismi di valutazione previsti dalla normativa e dai CCNL vigenti;
  13. assicurare le funzioni del “Servizio per la gestione informatica dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi” di cui all’art 61 del DPR 445/2000, curando la progettazione e la gestione delle attività connesse al protocollo informatico ed alla posta certificata;
  14. gestire i contratti di assicurazione e le azioni di rivalsa contro terzi, fornire supporto e collaborazione per l’applicazione delle norme dei contratti di assicurazione.
 
Sede
Il Settore ha sede a Firenze, presso la Direzione.

 

Azioni sul documento
Strumenti personali