Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Agenzia Atti fondamentali dell'Agenzia Atto di disciplina dell'organizzazione interna 2.0 Commissioni di lavoro tematiche

2.0 Commissioni di lavoro tematiche

RSS

Ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del Regolamento Organizzativo, nell’ambito della Direzione tecnica sono altresì istituite le seguenti commissioni di lavoro tematiche con funzioni di studio, approfondimento, istruttoria e proposta nelle materie di competenza, ai fini della omogeneizzazione e standardizzazione delle attività tecniche dell’Agenzia. Tutte le commissioni operano ai fini di supportare le funzioni di indirizzo e controllo tecnico della Direzione tecnica, compresa ricerca e sviluppo ed operano secondo modalità collegiali ed interfunzionali orientate alla promozione di metodi di lavoro coordinati e integrati.
In particolare, la commissione di cui alla lettera f) collabora direttamente con il Direttore tecnico; le commissioni di cui alle lettere a), b), c), d),e), g) ed h) collaborano con il Settore Indirizzo tecnico delle attività.
 
a) Commissione Rifiuti: competente in tema di rifiuti, fanghi, cave e miniere, terre e rocce da scavo, materie prime seconde e sottoprodotti.
b) Commissione Aria: competente in tema di qualità dell’aria, emissioni in atmosfera, impatti degli impianti di recupero energetico e fonti rinnovabili alternative. Il coordinatore dei lavori della Commissione è individuato nel responsabile del Settore Centro regionale per la tutela della qualità dell’aria (CRTQA).
c) Commissione Acque: competente in tema di scarichi, qualità della risorsa idrica interna superficiale e sotterranea, utilizzazione agronomica acque di vegetazione e acque reflue di aziende agricole, acque di balneazione.
d) Commissione Agenti fisici: competente in tema di inquinamento acustico, radiazioni non ionizzanti e radiazioni ultraviolette.
e) Commissione Sistemi produttivi: competente in tema di controllo dei grandi impianti IPPC, rischio industriale, Emas, sostanze chimiche e applicazione dei Regolamenti REACH e CLP.
f) Commissione Attività analitiche: competente in tema di processi di misura e prova, svolti in laboratorio e in campo. Il coordinatore dei lavori della Commissione è individuato in uno dei responsabili dei Settori Laboratorio e assume altresì le funzioni di Coordinatore tecnico delle attività di laboratorio.
g) Commissione Bonifiche siti inquinati: competente in tema di bonifiche dei siti inquinati;
h) Commissione Mare: competente in tema di tutela dell’ambiente marino costiero e delle acque di transizione, risorse ittiche e biodiversità marina.

 

Contenuti correlati
Azioni sul documento
Strumenti personali